Con il lancio di Payouts, Checkout.com punta a centrare l’obiettivo di 100 miliardi di dollari di pagamenti in tempo reale

L'azienda leader nel campo delle soluzioni di pagamento globali basate sul cloud ha annunciato in data odierna il lancio di Payouts

• Con Payouts, gli esercenti hanno la possibilità di effettuare pagamenti senza problemi direttamente a miliardi di intestatari di carte e conti bancari a livello globale con una singola integrazione
  • Entro il 2028 si prevede un’espansione quasi decuplicata del mercato globale dei pagamenti in tempo reale fino a raggiungere 100 miliardi di dollar[1]
  • La soluzione rende possibili trasferimenti finanziari multi-paese e multi-valuta per rimesse, portafogli digitali, viaggi, insurtech, contenuti online e altri settori della gig economy

13 APRILE 2021, NEW YORK – Checkout.com, azienda leader nel campo delle soluzioni di pagamento globali basate sul cloud, ha annunciato in data odierna il lancio di Payouts, che consente agli esercenti di effettuare pagamenti senza problemi direttamente su carte e conti bancari di destinatari idonei.

La soluzione consentirà agli esercenti di effettuare pagamenti in tempo reale[2]a oltre quattro miliardi di carte in più di 174 paesi e pagamenti su conti bancari locali in più di 40 paesi a livello mondiale. La soluzione sfrutta i circuiti e le fonti di tassi di cambio interbancari leader del mercato, consentendo agli esercenti globali di avere un'esposizione minima alle fluttuazioni valutarie. Payouts consentirà ai settori che operano nelle rimesse, nei portafogli digitali, nei viaggi, nelle assicurazioni e nella gig economy di disporre di modalità di pagamento più efficienti per fare la differenza rispetto alla concorrenza. Checkout.com è l'unico fornitore di servizi di pagamento ad aver realizzato un'infrastruttura totalmente nuova che copre l'intera catena del valore dei payout.

Un’analisi di mercato condotta da Grand View Research ha messo in luce le dimensioni delle opportunità dei pagamenti in tempo reale, con un mercato valutato nel 2020 in 10,64 miliardi di dollari e destinato a espandersi di quasi dieci volte entro il 2028, fino a 99,73 miliardi di dollari[3] Attraverso l’integrazione di un’unica API, gli esercenti con Checkout hanno la possibilità di accedere ai vantaggi dei pagamenti in tempo reale e di raggiungere miliardi di carte e conti bancari a livello globale. Gli esercenti che hanno adottato per primi la soluzione di Checkout.com hanno registrato un aumento del 600% nel volume delle transazioni rispetto all'anno precedente per le operazioni Pay to Card.

Guillaume Pousaz, Fondatore e CEO di Checkout.com, ha dichiarato: “Checkout.com sta attrezzando gli esercenti con la tecnologia per trasformare i payout da componente commerciale funzionale a elemento di crescita strategica, per realizzare esperienze eccezionali, espandersi in nuovi mercati e stimolare una crescita redditizia. Le imprese agili cercano soluzioni per innovare l’iter dei pagamenti. I sistemi di pagamento di tipo tradizionale non sono semplicemente all’altezza. Le soluzioni Payouts di Checkout.com metteranno gli esercenti in condizione di facilitare la movimentazione del denaro. Ciò rientra nel nostro impegno verso gli esercenti, finalizzato a eliminare la complessità finanziaria e consentire loro di innovare e sbloccare nuove opportunità di crescita”.

“Le imprese si attendono strumenti di movimentazione del denaro migliorati, che consentano loro di restare competitive e di prosperare in un mondo sempre più digitale” - ha osservato Ruben Salazar, Ruben Salazar, SVP, Global Head, Visa Direct, che ha aggiunto - “La collaborazione con Checkout.com per offrire pagamenti digitali in tempo quasi reale agli esercenti di tutto il mondo è un elemento fondamentale della nostra strategia di innovazione mirata a eliminare le dolenti note e gli ostacoli che le imprese si trovano ad affrontare oggi. Visa Direct è una componente importante del percorso per rendere i payout più semplici, veloci e sicuri, come lo sono oggi i pagamenti dei consumatori”.

La soluzione Payouts in pratica

Aziende fintech di primaria importanza come MoneyGram, Coinbase, Wise e Curve si affidano a Checkout.com per una piattaforma veloce, affidabile, adattabile e sicura in grado di offrire un accesso granulare ai dati e ai prezzi delle singole transazioni. Adesso stanno adottando la soluzione Payouts di Checkout.com per raggiungere senza problemi destinatari di tutto il mondo.

Un altro cliente che sta beneficiando delle funzionalità Payouts di Checkout.com è Wise (ex TransferWise), che conta oltre nove milioni di clienti che muovono mensilmente 4,5 miliardi di sterline attraverso la propria piattaforma. Grazie all'innovativa tecnologia di pagamento di Checkout.com, Wise è in grado di innovare continuamente per realizzare la sua mission di rendere possibile un mondo di "denaro senza confini" e offrire ai clienti costi inferiori e una maggiore facilità. Recentemente, Wise ha stretto una collaborazione con Checkout.com finalizzata a lanciare la propria soluzione globale di pagamento con carta sfruttando l’esperienza di Checkout.com con Payouts. Si tratta di una funzione che consente al mittente di trasferire istantaneamente denaro sulla carta di pagamento del destinatario, praticamente in ogni parte del mondo.

Aleksandr Povarov, Product Manager di Wise, ha dichiarato: “La nostra attività movimenta il denaro a livello globale. Si tratta di qualcosa di “Checkout.com ci ha proposto importanti capacità transfrontaliere, aiutandoci ad accelerare il ritmo della nostra espansione. Si integra con le interazioni dei nostri attuali clienti e sblocca i trasferimenti a miliardi di carte in ogni parte del mondo con un’unica API. Il fatto di non doversi basare su un’integrazione diversa per ogni regione cambia decisamente le regole del gioco”.

A gennaio 2021 Checkout.com ha annunciato un round di raccolta di capitali di Serie C che ha portato la valutazione dell'azienda a 15 miliardi di dollari, facendone una delle maggiori fintech a livello mondiale e la più prestigiosa società venture-backed dell’EMEA. Questo finanziamento ha gettato le basi per investimenti strategici e sviluppi di prodotti - come Payouts - continuativi.

Contatto stampa in Checkout.com: Lewis Jones [email protected]

Checkout.com mette le aziende in condizione di adeguarsi, innovare e prosperare con i servizi di pagamento che meritano. La tecnologia dell’azienda semplifica l’iter dei pagamenti. Soluzioni flessibili, dati granulari e conoscenze istantanee aiutano le imprese globali a lanciare nuovi prodotti in nuovi mercati e a creare esperienze eccezionali per i clienti. Checkout.com offre i pagamenti più veloci e affidabili in oltre 150 valute, con acquirer in loco, filtri antifrode di classe mondiale e reportistica attraverso un'unica API. Ed è in grado di accettare tutte le principali carte di credito e di debito internazionali e i metodi di pagamento alternativi e locali più diffusi. Checkout.com è stata costituita nel 2012 e oggi conta oltre 1.100 addetti distribuiti in diciassette sedi a livello mondiale, in grado di offrire competenza in loco dove serve. Ulteriori informazioni su www.checkout.com

[1] Real-Time Payments Market Size & Share Report, 2021-2018, Grand View Research, January 2021
[2] Funds typically available within 30 minutes, based on the customer’s issuer, up to a maximum of 48 hours.
[3] Real-Time Payments Market Size & Share Report, 2021-2018, Grand View Research, January 2021