Checkout.com amplia il gruppo dirigente per promuovere la crescita in Nord America e Asia Pacifico

• Ott Kaukver, ex-dirigente di Twilio e Skype, entra in azienda con il ruolo di CTO con l’obiettivo di migliorare il rendimento e l'innovazione del prodotto per la piattaforma di pagamento basata sul cloud
  • Nick Worswick, ex-CRO di WeWork e GrubHub, assume il ruolo di responsabile vendite e marketing in una fase che vede Checkout.com rivolgere la sua attenzione alle grandi aziende
  • I nuovi dirigenti apportano una notevole esperienza nel campo dell’hyperscale, dell’innovazione di prodotto incentrata sul cliente e dei mercati pubblici
  • Le nomine di veterani della Silicon Valley Tech rispecchiano la dinamicità di un’azienda redditizia qual è Checkout.com, che ha recentemente annunciato di aver triplicato nel 2020 i volumi di elaborazione e di aver stipulato dei contratti con The Hut Group, Coinbase, Pizza Hut, Grab, Klarna e Farfetch

2 FEBBRAIO 2021, NEW YORK E LONDRA – Checkout.com, fornitore leader nel settore dei pagamenti connessi, annuncia le importanti assunzioni strategiche di Ott Kaukver nel ruolo di Chief Technology Officer (CTO) e di Nick Worswick in quello di Chief Revenue Officer (CRO). In precedenza Ott aveva ricoperto l’incarico di CTO in Twilio ed era stato responsabile del settore tecnologico di Skype. Prima di entrare in Checkout.com, Nick aveva ricoperto l’incarico di CRO in WeWork e GrubHub. Le loro nomine testimoniano la vivacità commerciale e l'espansione globale di Checkout.com a seguito del round di raccolta di capitali di Serie C, che ha triplicato la sua valutazione portandola a 15 miliardi di dollari, rendendola la società venture-backed di maggior valore dell'EMEA e una delle principali fintech a livello globale.

Guillaume Pousaz, Fondatore e CEO di Checkout.com, ha dichiarato: “Oggi diamo il benvenuto in azienda a due leader tecnologici di fama mondiale. Assieme apportano un'esperienza senza uguali in termini di adeguamento dimensionale e di costruzione di funzioni che sbloccheranno la nostra prossima fase di crescita operativa e di prodotto. Guardo con umiltà e ispirazione al bagaglio di conoscenze che hanno accumulato ai vertici di alcune delle aziende tecnologiche più dinamiche, e non vedo l’ora di collaborare con loro”.

Adeguare le dimensioni dell'infrastruttura globale dei pagamenti

Ott Kaukver approda in azienda dopo aver svolto la funzione di CTO presso Twilio, la principale piattaforma di comunicazione in ambiente cloud, dove è stato responsabile delle attività di engineering e dell'architettura tecnica dell'azienda. Sotto la guida di Ott, che ha ricoperto un ruolo essenziale nella crescita dell’azienda, il personale dell'organizzazione tecnologica è cresciuto di diverse migliaia di unità in meno di sette anni. Apporta anni di esperienza acquisita nell'adeguamento dimensionale di prodotti globali con un'architettura agile di microservizi, nel superamento di sfide aziendali complesse attraverso la tecnologia developer-first e nella costruzione di organizzazioni di engineering profondamente integrate. Prima di entrare in Twilio, Ott era stato fra i primi dipendenti di Skype quando l'azienda era ancora nelle fasi iniziali, e si è occupato del lancio di SkypeOut, facendo crescere l'attività con la messa a punto di una linea di prodotti da un miliardo di dollari.

Ott Kaukver, neo-eletto CTO di Checkout.com, ha dichiarato: “La mia passione è costruire prodotti validi per i clienti, con tecnologia moderna su scala globale. Guillaume e il personale di Checkout.com condividono questa passione. Stiamo costruendo una moderna piattaforma infrastrutturale basata sul cloud per i pagamenti globali, che consenta di aumentare la nostra clientela in rapida espansione. Sono entusiasta di far parte di questo viaggio e di aiutare i nostri clienti a crescere”.

Ott si occuperà della strategia tecnologica di Checkout.com mentre l'azienda è impegnata a eliminare la complessità dai pagamenti globali e a realizzare soluzioni di pagamento personalizzabili di livello mondiale.

Imprimere un’accelerazione nell'acquisizione di imprese

Pur continuando a impegnarsi sul versante dell'innovazione con focus globale all'interno della sua piattaforma di pagamento, Checkout.com imprimerà anche un'accelerazione alla crescita dell’attività in mercati fondamentali, rafforzando la sua presenza in Nord America e attuando piani di espansione in Asia Pacifico. Nick Worswick entra in azienda per guidare questa crescita dopo aver ricoperto per quattro anni l’incarico di Chief Revenue Officer in WeWork. Nel periodo di permanenza in WeWork, Nick ha ottenuto una crescita superiore al 450% e ampliato la funzione commerciale da 80 a oltre 1.200 operatori di vendita e marketing.

Prima di entrare in WeWork, Nick aveva ricoperto posizioni di vertice in GrubHub, guidando un ampio team in occasione dell’offerta pubblica iniziale andata a buon fine nel 2014. In precedenza aveva ricoperto incarichi dirigenziali presso IntraLinks, prima dell’IPO del 2010, e in Bullhorn, prima dell'acquisizione da parte di Vista Equity Partners nel 2012. Porta una vasta esperienza nel settore della crescita replicabile e dell’espansione globale in aziende tecnologiche pre-IPO.

Nick Worswick, neo-eletto CRO di Checkout.com, ha dichiarato: “Gli esercenti aziendali esigono di più dai fornitori di servizi di pagamento. Sanno che i pagamenti possono essere un vantaggio competitivo. Guillaume e Checkout.com stanno costruendo una piattaforma di pagamento in grado di favorire la crescita globale. Sono attratto da sempre da quei prodotti eccezionali che contribuiscono a far crescere e prosperare i clienti. Non vedo l'ora di sostenere Checkout.com contribuendo alla sua successiva fase di crescita”.

Nick sarà alla guida dell'organizzazione dei ricavi di Checkout.com, supervisionandone la funzione commerciale e di marketing. Lavorerà nella sede newyorkese di cui Checkout.com ha recentemente annunciato l'apertura per far fronte alla crescente domanda degli esercenti statunitensi in fatto di pagamenti nazionali, internazionali e transfrontalieri di prestazioni elevate.

Le nuove nomine si inquadrano in una campagna di reclutamento che prevede l'assunzione di altre settecento persone nel 2021, che andranno ad aggiungersi all’organico globale dell’azienda di mille dipendenti. Solo l'anno scorso, l'azienda ha inserito altri cinquecento dipendenti nelle sue diciassette sedi internazionali.

L'approccio trasformativo di Checkout.com nei confronti dei pagamenti e dei payout gli ha fatto guadagnare la reputazione di essere un fornitore di fiducia presso molte delle fintech più prestigiose e di imprese all'avanguardia come Klarna, Revolut, Transferwise, Coinbase ed eToro. Con una piattaforma in grado di supportare sia i payout, sia i pagamenti globali ai livelli prestazionali più elevati, Checkout.com è ormai la colonna portante dei principali business model progressivi, fra le fintech, i servizi di streaming e i marketplace più prestigiosi.

Contatti per i media:

Checkout.com Contatto stampa: Lewis Jones, Communications Manager +44 799 0068 671 [email protected]

Checkout.com mette le aziende in condizione di adeguarsi, innovare e prosperare grazie ai Connected Payments™ che si meritano. La tecnologia dell’azienda semplifica l’iter dei pagamenti. Soluzioni flessibili, dati granulari e conoscenze istantanee aiutano le imprese globali a lanciare nuovi prodotti in nuovi mercati e a creare esperienze eccezionali per i clienti. Checkout.com offre i pagamenti più veloci e affidabili in oltre 150 valute, con acquirer in loco, filtri antifrode di classe mondiale e reportistica attraverso un'unica API. Ed è in grado di accettare tutte le principali carte di credito e di debito internazionali e i metodi di pagamento alternativi e locali più diffusi. Checkout.com è stata costituita nel 2012 e oggi conta oltre 1.000 addetti distribuiti in diciassette sedi a livello mondiale, in grado di offrire competenza in loco dove serve. Ulteriori informazioni su www.checkout.com