Checkout.com triplica la valutazione a 15 miliardi di dollari con un round di raccolta di capitali di Serie C, accelerando l’espansione globale

• Checkout.com diventa la società venture-backed di maggior valore dell'EMEA e la quarta fintech in ordine di grandezza a livello globale
  • Apre le sedi di New York e Denver per soddisfare la crescente domanda statunitense di soluzioni di pagamento per le imprese
  • Round di raccolta di capitali di Serie C da 450 milioni di dollari guidato da Tiger Global Management, con la partecipazione di Greenoaks Capital e di tutti gli altri investitori preesistenti
  • Nel 2020 l’azienda di tecnologia dei pagamenti basata sul cloud, una delle più redditizie del settore, ha triplicato il volume di elaborazione dei pagamenti, inserendo negli ultimi dodici mesi oltre 500 nuovi clienti di classe enterprise fra cui Coinbase, Pizza Hut, H&M, Grab, Klarna e Farfetch

12 gennaio 2021, New York – Checkout.com, il principale fornitore di soluzioni Connected Payments™, ha annunciato in data odierna di aver chiuso un round di raccolta di capitali di Serie C da 450 milioni di dollari. In seguito a questa operazione, la valutazione post-money dell’azienda è salita a 15 miliardi di dollari, diventando la quarta fintech in ordine di grandezza a livello mondiale e la società venture-backed di maggior valore dell'EMEA[1], mentre continua a espandersi a livello globale.

La Serie C è stata guidata da Tiger Global Management, LLC, investitore tecnologico con sede a New York che collabora con imprenditori dinamici che gestiscono aziende in crescita e leader sul mercato, del calibro di Facebook, LinkedIn, Spotify, ByteDance e JD.com. Ha partecipato al round anche Greenoaks Capital assieme agli investitori esistenti Insight Partners, DST Global, Coatue Management, Blossom Capital, Endeavor Catalyst e GIC, fondo sovrano di Singapore.

Guillaume Pousaz, Fondatore e CEO di Checkout.com, ha dichiarato: “I pagamenti incidono su tutto, dal customer journey alla capacità di un’azienda di penetrare in nuovi mercati o di lanciare nuovi prodotti. Quest'ultima raccolta di capitali rispecchia la nostra posizione di leader di mercato e l’entità delle nostre aspirazioni, mentre acceleriamo nella nostra mission di attrezzare gli esercenti per costruire prodotti migliori, realizzare più ricavi e creare business model innovativi reimmaginando interazioni con i servizi finanziari. I nuovi investitori portano con sé una grande esperienza maturata con società attive nel mondo dei pagamenti e della tecnologia e società in forte ascesa, conoscenze di fondamentale importanza per la prossima fase della nostra crescita, mentre continuiamo a costruire la nostra visione del futuro di Connected Finance™”.

Investire nel futuro dei pagamenti

Una ricerca di McKinsey & Company evidenzia le dimensioni delle opportunità offerte dal mondo dei pagamenti, con ricavi totali globali prossimi a 2 trilioni di dollari nel 2019[2] Contestualmente, un recente rapporto di Checkout.com in collaborazione con Oxford Economics ha evidenziato la portata della sfida che molti esercenti si trovano ad affrontare, con 20,3 miliardi di dollari persi - solo nel 2019 - per falsi rifiuti e oltre 12,7 miliardi di dollari passati dagli esercenti di prima scelta alla concorrenza. Inoltre la rinuncia totale ad acquistare online da parte dei clienti ha comportato per gli esercenti una perdita di opportunità del valore di oltre 7,6 miliardi di dollari. Checkout.com lavora su questi problemi dando alle imprese gli strumenti più proattivi per consentire performance best-in-class e un maggiore controllo attraverso funzioni di dati avanzate, strumenti di gestione delle frodi e una reportistica esaustiva.

La raccolta di capitali arriva mentre l'economia globale guarda oltre la pandemia di COVID-19. Benché molte organizzazioni si siano storicamente affidate a sistemi di pagamento che andavano bene per tutti, la necessità di migliorare la performance, guadagnare trasparenza nei pagamenti e ricavare preziose informazioni dai dati si sta sempre più rivelando un fattore differenziale competitivo. La piattaforma unificata basata sul cloud di Checkout.com consente agli esercenti di gestire pay-in e payout su larga scala, ottenendo nel contempo una performance migliore e tassi di accettazione accresciuti a livello globale. Aziende leader dell'e-commerce come Farfetch, Mango, Victoria's Secret, L'Occitane e The Hut Group dipendono da Checkout.com per una piattaforma veloce, affidabile, adattabile e sicura che offre un accesso granulare ai dati e ai prezzi delle singole transazioni.

Mentre i profitti di Checkout.com derivanti dalle attività correnti continueranno a essere reinvestiti per favorire la crescita futura, il nuovo finanziamento verrà utilizzato per migliorare ulteriormente il bilancio dell’azienda e trainare l’innovazione. Con un totale di 830 milioni di dollari raccolti nell’ultimo biennio, la liquidità prontamente disponibile di Checkout.com corrisponde a uno dei bilanci più solidi di tutte le fintech globali. Il che rafforza ulteriormente la resilienza dell'azienda quale entità regolamentata in numerosi mercati e quale partner finanziario dei suoi esercenti. Inoltre consente continuità in fatto di investimenti strategici e sviluppo dei prodotti, come la soluzione Checkout.com Payouts che nell’ultimo anno ha registrato una crescita esponenziale.

Checkout.com apre sede in Nord America

Oltre all'annuncio del round di raccolta di capitali di Serie C, Checkout.com annuncia anche - sempre in data odierna - l'apertura della sede di New York City. L'azienda ha iniziato a lavorare negli Stati Uniti nel 2017 ed è attiva anche a San Francisco. Assieme, le due sedi sulla costa atlantica e pacifica sosterranno la capacità aziendale di soddisfare la crescente domanda di soluzioni Connected Payments™ negli Stati Uniti, mentre Checkout.com si concentrerà ulteriormente nei servizi alle imprese con sede negli Stati Uniti per quanto riguarda i pagamenti nazionali, globali e transfrontalieri. L’azienda annuncia anche l’apertura di una sede a Denver. A livello globale, nel 2021 Checkout.com prevede l’assunzione di altri 700 dipendenti da assegnare alle varie sedi.

L'approccio trasformativo di Checkout.com nei confronti dei pagamenti e dei payout gli ha guadagnato la reputazione di fornitore tecnologico di fiducia presso molte delle fintech più prestigiose e delle imprese all'avanguardia, quali Klarna, Revolut, Transferwise, Coinbase ed eToro. Con una piattaforma in grado di supportare sia i payout, sia i pagamenti globali ai livelli prestazionali più elevati, Checkout.com è ormai la colonna portante dei principali business model progressivi, fra le fintech, i servizi di streaming e i marketplace più prestigiosi.

Scott Shleifer, socio di Tiger Global Management, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter collaborare con Guillaume e Checkout.com mentre continuano a costruire una piattaforma di pagamenti e servizi finanziari, innovativa e globale, che riscuote la fiducia di aziende leader su internet. Riteniamo che il passaggio al commercio digitale sia ancora nelle fasi iniziali, e la concentrazione di Checkout.com sullo sviluppo di una piattaforma tecnologica best-in-class la pone nella posizione di essere un leader di settore per gli anni a venire”.

A giugno 2020 Checkout.com ha annunciato il round di raccolta di capitali di Serie B che ha portato la valutazione della società a 5,5 miliardi di dollari ed è stato guidato dal fondo tecnologico Coatue Management. Sempre nel 2020 ha annunciato le acquisizioni di ProcessOut e Pin Payments nonché un investimento strategico in Thunes.

--

Checkout.com Contatto stampa: Lewis Jones, Communications Manager [email protected]

Informazioni su Checkout.com

Checkout.com empowers businesses to adapt, innovate, and thrive with the Connected Payments™they deserve. The company’s technology makes payments seamless. Flexible solutions, granular data, and instant insights help global enterprises launch new products in new markets and create outstanding customer experiences. They provide the fastest, most reliable payments in more than 150 currencies, with in-country acquiring, world-class fraud filters and reporting, through one API. And they can accept all major international credit and debit cards, as well as popular alternative and local payment methods. Checkout.com launched in 2012 and now has a team of 1000 people across 17 offices worldwide, offering local expertise where it’s needed. Find out more at www.checkout.com

Informazioni su Tiger Global Management, LLC

Tiger Global Management, LLC è una società d'investimento che si rivolge principalmente ad aziende pubbliche e private che operano nei settori globali di Internet, del software, dei beni di largo consumo e della tecnologia finanziaria. Dal 2003 il ramo private equity dell’azienda ha investito in centinaia di società di oltre trenta paesi, con investimenti che vanno dalle raccolte fondi di Serie A alle pre-IPO. Tali investimenti hanno riguardato Spotify, Harry's, Warby Parker, Peloton, JD.com, Facebook, LinkedIn, Yandex, Mail.ru Group, Despegar, Ola e Flipkart. Tiger Global Management, LLC, fondata nel 2001, ha la sede centrale a New York e filiali a Hong Kong, Singapore, Bangalore e Melbourne.

[1] PitchBook, January 2021
[2] The 2020 McKinsey Global Payments Report, McKinsey & Company, October 2020