JCB amplia la collaborazione strategica con Checkout.com

TOKYO//LONDRA - 7 settembre 2021: JCB International Co., Ltd. - la controllata di JCB Co., Ltd. per le attività internazionali - e Checkout.com - la piattaforma globale di elaborazione dei pagamenti - hanno annunciato in data odierna la prossima fase della loro collaborazione con il lancio di J/Secure™2.0 conforme a EMV® 3-D Secure (EMV 3DS) per gli esercenti che utilizzano Checkout.com nel Regno Unito.

Checkout.com, leader europeo nei servizi di pagamento per le imprese, è il primo partner licenziatario del Regno Unito ad adottare J/Secure™2.0, il programma di autenticazione di JCB per le transazioni in assenza di carta fisica. J/Secure™2.0 rende più sicuro il commercio online aggiungendo un’importante fase di identificazione nel percorso di acquisto online, che permette ai titolari della carta di autenticarla direttamente con l'emittente.

Nel 2017, JCB e Checkout.com hanno annunciato la loro collaborazione nel campo del merchant acquiring in trentasei paesi europei e negli EAU. In seguito al recente aumento dei numeri dell’e-commerce e alla richiesta crescente dei clienti di passare agli acquisti online, JCB e Checkout.com hanno ampliato la loro collaborazione nel Regno Unito con l’inserimento di EMV 3DS sotto forma di J/Secure™2.0 di JCB per le future transazioni di e-commerce. EMV 3DS è un protocollo ideato per offrire un ulteriore livello di sicurezza nelle transazioni online con carta di credito e di debito al fine di prevenire le frodi. Una recente ricerca condotta da Checkout.com indica che il Regno Unito sta perdendo più di 2 miliardi di dollari l'anno per effetto di transazioni legittime rifiutate come acquisti fraudolenti[1].

Questa piattaforma metterà a disposizione dei 140 milioni di intestatari di carta a livello globale di JCB un gateway sicuro e conveniente per l’elaborazione dei pagamenti online. Inoltre, consentirà ai retailer di ridurre l'abbandono del carrello e rappresenterà un'opportunità per ottenere vendite incrementali da nuovi mercati e clienti target. In più, consentirà agli esercenti che utilizzano Checkout.com di facilitare le transazioni internazionali con carta sicure, facendo nel contempo salire le vendite e riducendo le transazioni contestate.

Tra i settori dell’e-commerce che trarranno vantaggio da questa soluzione rientrano quelli dei beni di lusso, delle spedizioni tramite corriere, della tecnologia e dei bonifici online, solo per citarne alcuni. Grazie a questo ampliamento della collaborazione e all’introduzione di J/Secure™2.0, JCB e Checkout.com mettono il gateway di e-commerce in continua espansione a disposizione dei retailer online europei, consentendo loro di operare in Asia. Dai dati di JCB risulta che in Europa, fra il 2016 e il 2019, la spesa dei titolari di carte JCB 2019 è aumentata di oltre il 300 %[2]], con picchi nei mesi di gennaio, luglio e dicembre del 2019[3].

Vladi Artopé, Head of Financial Partnerships di Checkout.com, ha osservato: “Siamo soddisfatti di essere il primo fornitore di servizi di pagamento a lanciare J/Secure™2.0 per gli esercenti del Regno Unito. La pandemia ha impresso un’accelerazione a tendenze che abbiamo osservato da tempo nel passaggio all'e-commerce. La nostra collaborazione di lunga data con JCB consente agli esercenti di acquisire in sicurezza le transazioni effettuate da 140 milioni di titolari di carta JCB, offrendo ai consumatori un'esperienza di checkout semplificata e aumentando i ricavi per i nostri esercenti”.

Nick Fisher, General Manager, Sales and Marketing UK, JCB International (Europa) Ltd., ha dichiarato: “L’ampliamento della nostra collaborazione con Checkout.com in Europa è stato reso possibile grazie al nostro impegno consolidato a favore dell’e-commerce internazionale. Inoltre, quella degli acquisti online è una tendenza che ha conosciuto un’enorme crescita negli ultimi mesi. Questa integrazione ci permetterà di semplificare il nostro percorso nel campo dei pagamenti digitali a favore dei titolari di carte aderenti e di consentire transazioni sicure tra loro e i retailer online che utilizzano Checkout.com, soprattutto adesso che stiamo assistendo alla ripresa e alla crescita dopo esserci lasciati alle spalle la pandemia”.

Informazioni su EMV®

EMV® è un marchio depositato negli USA e in altri paesi e un marchio non depositato altrove. Il marchio EMV è di proprietà di EMVCo.

Informazioni su JCB

JCB è uno dei principali marchi di pagamento globali e un emittente di carte di credito e acquirer primario in Giappone. JCB ha avviato l'attività di emittente di carte in Giappone nel 1961 e nel 1981 ha iniziato a espandersi in ogni parte del mondo. La sua rete di accettazione conta circa 36 milioni di esercenti nel mondo. Attualmente le carte JCB vengono emesse soprattutto nei paesi e nei territori asiatici, dove sono presenti più di 140 milioni di titolari di carte aderenti. Nel quadro della sua strategia di crescita internazionale, JCB ha stretto alleanze con centinaia di banche e istituti finanziari di primaria importanza a livello globale per ampliare la copertura degli esercenti e il numero di titolari di carte aderenti. In qualità di fornitore di soluzioni di pagamento a 360 gradi, JCB si prefigge di fornire un servizio tempestivo e prodotti di qualità a tutti i clienti internazionali. Per ulteriori informazioni: www.global.jcb/en/

Contatti:

JCB Press Office (JCB International/Europa)

Contatto: India Stone

Telefono: +44 020 7087 4754

JCB (Sede centrale in Giappone)

Contatto: Kumiko Kida, Ayaka Nakajima

Telefono: +81 3 5778 8353

Checkout.com Contatto stampa:

Contatto: Lewis Jones

Telefono: +44 799 0068 671