Il processore di pagamento globale Checkout.com acquisisce la startup australiana Pin Payments

Checkout.com, fornitore leader di soluzioni di pagamento a livello globale, annuncia in data odierna l'acquisizione della startup australiana Pin Payments.

• Fondata nel 2013, Pin Payments fornisce servizi a oltre 12.000 imprese
  • L'acquisizione offre alla comunità commerciale australiana la possibilità di accedere ai servizi di acquiring globali unificati di Checkout.com
  • Il mercato australiano dell'e-commerce B2C vale 33,1 miliardi di dollari

26 maggio 2020, Sydney – Checkout.com, leader mondiale in soluzioni di pagamento, annuncia in data odierna l'acquisizione della startup australiana Pin Payments. La mossa rappresenta una nuova fase dell'accelerazione di Checkout.com in area APAC, mentre continua ad aiutare gli esercenti internazionali e quelli nazionali a far crescere le loro attività.

Fondata nel 2013 da Grant Bissett e Dominic Pym, Pin Payments è impegnata ad aiutare gli imprenditori australiani della regione a elaborare i pagamenti online. Pin Payments ha messo a punto il primo approccio unificato ai pagamenti per le piccole e medie imprese australiane. Tale approccio si basa su una tecnologia developer-friendly e su un processo di presa in carico lineare, che consente di ridurre il time to market da settimane a giorni. Attualmente serve oltre 12.000 aziende in tutto il paese, contribuendo al boom dell'e-commerce in Australia.

L'acquisizione mette i servizi di acquiring unificati di Checkout.com a disposizione delle PMI che fanno capo a Pin Payments, offrendo loro prestazioni di pagamento migliorate e opportunità di crescita internazionale. L’acquisizione apporta notevoli competenze regionali e risorse tecniche dedicate al personale degli esercenti di classe enterprise che si servono di Checkout.com.

Guillaume Pousaz, Fondatore e CEO di Checkout.com, ha dichiarato: “L’Australia è un mercato chiave per la nostra attività. L’acquisizione di Pin Payments rappresenta il nostro investimento per servire gli imprenditori australiani con una tecnologia di classe mondiale e una rete di acquiring realmente globale.

In Pin Payments abbiamo trovato persone fantastiche, che condividono con noi l’impegno a risolvere i problemi delle imprese grazie a tecnologie finanziarie innovative. Siamo impazienti di accoglierle tra noi per lavorare assieme”.

Grant Bissett di Pin Payments ha osservato: “Pin Payments è frutto del nostro desiderio di offrire alle imprese un modo semplice per farsi pagare online e porsi su un piano di parità con la concorrenza locale e d'oltremare. Questa operazione è stata una decisione naturale per noi e offre ai nostri esercenti la possibilità di accedere ai servizi di acquiring globali di Checkout.com.

Siamo felicissimi di unirci a Checkout.com e non vediamo l'ora di continuare a servire gli esercenti di tutte le dimensioni, sia qui in Australia che in tutta la regione”.

Attualmente Pin Payments serve oltre 12.000 imprese in Australia e Nuova Zelanda. Supporta piattaforme di commercio online e shopping cart di primaria importanza, come WooCommerce, Shopify, BigCommerce e Magento. Le quattordici persone che costituiscono l’organico di Pin Payments entrano a far parte di Checkout.com e saranno dislocate nelle attuali sedi di Perth e Melbourne.

Si tratta della seconda acquisizione effettuata da Checkout.com dopo l’acquisto di ProcessOut a febbraio 2020. Ultimamente, Checkout.com ha anche annunciato l‘adesione alla Libra Association. Checkout.com conta dieci sedi a livello mondiale e attualmente ha un organico di 700 addetti.